4-3 - I.M.L. - Italian Madden League

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DIFESA 4-3


L'Attacco vende i Biglietti e La Difesa vince le partite!"  

Questo è quello che si impara subito giocando il football americano professionistico. Lo spettacolo di una giocata di attacco o la gioia per un touchdown non valgono niente se l'avversario non viene fermato dalla difesa.  La sintesi della vittoria in questo sport è proprio nell'istinto dei giocatori difensivi e non degli showman dell'attacco. Questi, seppur con delle responsabilità preassegnate, sono tendenzialmente più istintivi e reattivi perché devono giocare cercando di anticipare e intuire le giocate degli avversari. Questo è il Football, ma siamo certi che sia così anche Madden?
Il gioco, che è una versione ludica della realtà, ha come obiettivo il divertimento. Come in ogni sport ci si diverte segnando e, di conseguenza, gli sviluppatori hanno sempre agevolato la possibilità di segnare piuttosto che il contrario. È anche vero che il gioco offensivo è molto più semplice da comprendere. Se quarterback, running back e ricevitori hanno, bene o male, sempre gli stessi compiti nel corso di una partita (che sia ricevere, correre o bloccare), in difesa questi cambiano in funzione non solo del ruolo, ma anche del tipo di schieramento, schema e mentalità difensiva.
Anche per i pari ruolo si possono trovare innumerevoli differenze di responsabilità, di lettura e di fisico. Come, per esempio, nel caso di un MLB da 3-4 e uno da 4-3. Potremmo trovare, quindi, diversi tipi di giocatori a seconda dello schema messo in campo, come per una formazione 4-6 o 4-4, che visivamente sono identiche, ma nella seconda il MLB ha accanto una SS, cosa che non succede nell'altra. O come nel caso di un defensive end da 4-3 che diventa un linebacker da 3-4.
Per capire al meglio il gioco difensivo è necessario partire dalla formazione di base per definizione, la 4-3. In questa troviamo dei ruoli specifici, distinguibili per responsabilità e abilità fisiche. Le prime rappresentano, ovviamente, il compito del giocatore, le seconde ci aiuteranno a capire che giocatore scegliere per coprire quel ruolo in questa formazione specifica.

Linea difensiva

La linea di difesa è la diretta responsabile di un varco frontale, destro e sinistro. Ciò non significa che deve placcare nel varco di responsabilità, ma soltanto occuparlo tenendo il più stretto possibile il gap di corsa dove il linebacker andrà a placcare. È questo a fare degli uomini di linea le fondamenta su cui si basa l'intera difesa.
(Come diceva un mio coach: "Le partite si vincono in Linea e non con giocatone!!")

1.   Righ End (RE)
: Questo specifico DE (Defensive End) nella logica di Madden è collocato sempre a destra, ma in realtà occupa una posizione particolare. La sua collocazione, infatti, è dal lato debole dell'attacco, per semplificare identificheremo questo lato come quello opposto al TE che è anche il quello in cui si scopre il lato cieco del QB. Per questo motivo il DE in questa posizione è un vero e proprio Pass Rusher che quindi si distingue per velocità e capacità di scavalcare l'uomo, mantenendo, però, solidità e mole fisica, caratteristiche primarie di un uomo di linea. Queste caratteristiche sono anche proprie, di conseguenza, al LB che si trova alle spalle del RE. (A Madden molto importante Finess Moves e Block Shelding)

2.   Left End (LE)
: Questo DE, in generale molto simile al RE, è un giocatore molto più solido sul Run Stop. Questo perché gioca più distante dal DT e si ritrova solitamente a dover chiudere o limitare il varco con più difficoltà del suo collega sul lato opposto. Inoltre, il fatto che il linebacker del lato forte sia costretto molte volte a coprire il tight end avversario o ad avere responsabilità di corse interne, fa sì che il LE si ritrovi spesso senza il supporto del compagno sulla copertura del varco esterno. (A Madden molto importante Finess Moves e Block Shelding)

3.   Defensive Tackle (DT):
I Defensive Tackle, in questo tipo di formazione, sono due e hanno in generale un peso superiore ai 2 DE. Uno dei due sarà maggiormente dedicato al Run Stop e si può anche definire NT (Nose Tackle, in generale è quasi sempre il DT che gioca in formazione 3-4), mentre l'altro è importante che abbia una maggiore capacità di pressione, con l'obiettivo di cercare una penetrazione centrale nella linea offensiva. Quello che gioca dal lato forte della linea (lato dove è collocato il TE) deve essere molto più grosso (appunto NT che ha come caratteristica grande peso e quindi da maggiore difficoltà ad essere spostato dal varco) rispetto  al compagno accanto. (A Madden molto importante Power moves e Block Shelding)

Linebacker

Collocati a metà fra la linea e la secondaria sono il ruolo più complesso della Difesa. Tutto il gioco difensivo si muove in funzione delle loro responsabilità, che possono variare da blitz a copertura o placcaggio. Per questo motivo può essere definito il ruolo cardine del gioco, nonché il più difficile.

1.   Left outside linebacker (LOLB):
Questo linebacker gioca di fronte al TE avversario, ed è il responsabile della zona interna per le corse, oltre che della copertura sull'uomo che marca. Questi sono giocatori generalmente i più forti fisicamente degli altri LB, molto fisici sui placcaggi, considerando che subiscono quasi sempre i blocchi da parte di un uomo di Linea o del fullback. Vengono impiegati anche nelle coperture sul medio/corto grazie ad abilità di coverage, anche se non di grandissimo livello. In Madden il lancio al TE è da molti molto gradito proprio al fatto che non si ha mai grandissima copertura in questo ruolo per la poca "Press" che in genere hanno i LB.

2.   Middle linebacker (MLB):
Da molti definito l'equivalente del QB in difesa, viene schierato in mezzo agli OLB e impartisce a tutti i compagni gli aggiustamenti a formazioni schierate, chiama gli Audible in difesa (cambi di giocate e formazioni) e anticipa la sua lettura sull'attacco. Ha in genere responsabilità di copertura anche se non su uno specifico varco. La sua lettura del gioco varia in base alla reazione della linea di attacco e, di conseguenza, reagisce al flusso dell'azione (Questa caratteristia è solo dei MLB in 4-3 perché in 3-4 in genere invece hanno responsabilità molto simili a quelle della linea). Per questo motivo giocate come Counter e Play Action li mettono in difficoltà. Dei tre LB è il più completo e, in generale, molto forte a coprire a zona tanto che si usano poco per Blizzare, soprattutto perché più bassi della Linea non vedono quello che succede dietro questa. Deve essere anche un gran placcatore ma soprattutto ha in piedi la totale gestione del gioco. È consigliabile quindi, se si gioca a Madden, di alzare molto la "Play Recognition" di questo ruolo che rappresenta la capacità di lettura e di comprensione del gioco dei vari Players.

3.   Right outside linebacker (ROLB):
Così come per la linea, anche qui Madden si concede questo errore di base. Nel gioco, questo giocatore, che dovrebbe seguire il lato forte o debole dell'attacco non lo fa e si colloca semplicemente a destra della Difesa dietro al RE. Il ROLB è tra i più veloci e fisici linebacker del gioco (generalmente è anche più alto di un MLB normale e gioca questa posizione in 3-4, senza mettere molta pressione o, se deve, lo fa alternandosi con il DE che ha di fronte).  Non sfrutta queste sua abilità per attaccare il QB ma per coprire il lato esterno del campo sulle corse, sua  responsabilità primaria. Deve sopperire alla mancanza di supporto del DE, che ha il compito di mettere pressione alla linea avversaria, e per questo ha una totale responsabilità sulle corse esterne supportato dal CB del suo lato. Dietro, inoltre, ha la FS che, con le dovute eccezioni, non è quasi mai un gran placcatore. (A Madden molto importante il Tackle)

Backs o Perimetro

L'ultima linea di Difesa in campo hanno responsabilità di chiunque oltrepassi la linea dei Linebacker

1.   Cornerback:
Questo ruolo è quello di maggiore responsabilità e con meno margine di errore. Un po' come il portiere nel calcio. Se loro sbagliano è un TD subìto, spesso molti CB in NFL erano dei QB al college. I loro compiti variano a seconda del WR e del QB che hanno di fronte. In situazione di corse danno un sostegno ai LB esterni. Non tanto nel placcaggio ma quanto per limitare all'esterno la corsa del running back, essendo in genere molto più veloci degli altri compagni di squadra sono distinti e possono solo chiudere la Side Line. (A Madden molto importante in questo ruolo le Skill di Coverage e Press)

2.   Free safety:
L'ultima linea di difesa ha responsabilità di supporto sui lanci avendo di fronte il ROLB che dovrebbe essere il miglior placcatore della squadra. In generale comunque il suo ruolo è prettamente destinato a difendere la profondità sui passaggi. (A Madden molto importante Play Recognition in questo ruolo)

3.   Strong safety:
Anche lui come la FS ha funzione di supporto sui passaggi, però dispone di un fisico diverso.. È infatti un ottimo placcatore e sul corto alterna le coperture con LOLB e aiuta il LE sulle corse esterne. Spesso la SS è leader nei placcaggi in difesa ed è uno dei colpitori più pericolosi avendo una rincorsa maggiore al momento dell'impatto. (A Madden molto importante Hit Power in questo ruolo)

In conclusione dovete considerare la Difesa come una calda ma piccola coperta che se tiri per coprire una parte ne scopri un'altra. Questa è una regola che dovrete sempre tenere conto nella scelta di quello che volete che faccia la vostra squadra. Tutti sono versatili e bisogna sempre studiare l'avversario per capire dove e quando attaccarlo, considerato il personale che avete e le possibilità dei contendenti. In difesa i giocatori sono in grado di fare tutto. Un CB può blizzare o un MLB andare a coprire a 15 yards dalla linea di scrimmage. Un DE può coprire il flat o un DT una middle zone. La Difesa è una cosa che difficilmente si può imparare ma che si deve sentire, il consiglio è giocare di anticipo. Non potete pensare cosa volete fare voi, ma cosa vuole fare il vostro avversario. Sorprendendolo di conseguenza e, magari, con classe, forza e potenza. La difesa è un culto, una religione che viene fatta e attuata con scientificità dell'ignoto, ovvero la prossima giocata che subirete.

Alessio D'Anna


 
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